Condominio Via De Gasperi 6
Cernusco Sul Naviglio
In qualità di General Contractor ci siamo occupati di tutti gli aspetti progettuali, amministrativi, esecutivi e logistici relativi alla riqualificazione energetica del condominio sito a Cernusco Sul Naviglio, in Via Alcide De Gasperi 6.
Il principale intervento eseguito è stata la coibentazione dell’involucro disperdente, tramite la realizzazione di un sistema a cappotto termico sulle pareti verticali e la posa di pannelli sandwich in materiale coibente in copertura. Ad esso si è associato, inoltre, il completo rifacimento del sistema di copertura, sia nella parte strutturale che di finitura, necessario per lo stato di conservazione non ottimale che presentava, e la necessità di renderlo idoneo per l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 10kW, associato a un sistema di storage energetico con capienza pari a 30 kWh.
Sono stati, inoltre, sostituiti i serramenti degli appartamenti, le caldaie autonome per la generazione di acqua calda sanitaria e riscaldamento con impianti a condensazione e installate nuove schermature solari. Oltre a questo, è stata completata la riqualificazione completa dei balconi e la sostituzione dei portoncini d’ingresso al condominio.
Il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio ha comportato, di fatto, anche un suo revamping al livello architettonico generale, necessario visto lo stato di manutenzione in cui versava.
Seguendo la nuova Direttiva Europea “Case green”, le singole unità abitative sono passate da una classe energetica media pari alla F a un livello medio di performance da Classe B, con risparmi energetici in bolletta pari al 50% circa e un incremento del valore medio degli appartamenti intono al 30%.
altri progetti residenziali






