residential

Supercondominio di via Mar Nero

MILANO

Abbiamo curato la riqualificazione energetica del Supercondominio di via Mar Nero – Nikolajevka, nella zona ovest di Milano (Quartiere Baggio), il più grande intervento di efficientamento energetico realizzato in ambito residenziale in Lombardia e uno dei principali in Italia.

 

L’operazione, del valore complessivo di 46 milioni di euro, ha coinvolto 18 palazzine, per un totale di 547 unità immobiliari. In qualità di General Contractor, Wegreenit si è occupata della progettazione architettonica e impiantistica fino al livello esecutivo, del permitting, della gestione delle operazioni finanziarie correlate all’intervento, del project management, della fornitura dei materiali e delle tecnologie impiantistiche, della realizzazione dell’intervento, della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza.

 

Tra gli interventi realizzati, oltre ai 48.000 m² di coibentazione a cappotto e ai 8.100 m² di isolamento e impermeabilizzazione dei sistemi di copertura, sono stati installati su tutti gli edifici degli impianti fotovoltaici abbinati a sistemi di storage per un totale complessivo di energia prodotta pari a 220.000 kWh/anno. Inoltre, l’intervento ha previsto la sostituzione dei serramenti su alcune palazzine e l’installazione di schermature solari. In sostituzione dei vecchi generatori di calore, sono state installate 4 caldaie a condensazione con una potenza complessiva di 2,3 MW, poste a servizio di una piccola rete di teleriscaldamento che, tramite due anelli, fornisce calore all’intero quartiere. Il livello di efficientamento raggiunto dall’involucro edilizio ha permesso di ridurre la potenza installata del 40% circa rispetto all’impianto pre-esistente. Tutti questi interventi stanno generando un risparmio del 65% dei costi in bolletta e un incremento del 40% circa del valore delle 547 unità immobiliari coinvolte. In linea con la nuova Direttiva Europea “Case green”, le singole unità abitative sono passate da una classe energetica media pari alla F a un livello medio di performance da Classe B, con picchi in Classe energetica A2.

 

L’intervento sta inoltre portando benefici economici, sociali e ambientali all’intero quartiere Baggio in cui si colloca il comparto immobiliare.

Il progetto di riqualificazione energetica del supercondominio di via Mar Nero a Milano è il nostro trophy asset, per dimensioni, caratteristiche e risultato finale. Intervenire su un complesso residenziale di quelle dimensioni ha dimostrato la nostra capacità di gestire procedure particolarmente complesse

in numeri
547
UNITÀ IMMOBILIARI
18
palazzine
46 M€
euro importo lavori
540 kWh
dimensioni storage
48.000 m2
coibentazione cappotto
8.100 m2
COIBENTAZIONE COPERTURA
565 kWh
POTENZA GENERATORI CALORE
180 kWp
potenza impianti fotovoltaici
65%
risparmio energetico stimato in bolletta

altri progetti residenziali