Condominio Don Luigi Sturzo 1
Liscate
e General Contractor ci siamo occupati a 360° della parte progettuale ed esecutiva della riqualificazione energetica dell’edificio condominiale sito in Via Do Luigi Sturzo, 1 a Liscate.
È stata realizzata la coibentazione dell’involucro disperdente con un cappotto termico sulle pareti verticali e la coibentazione della copertura con un sistema a cool roof. Dal punto di vista impiantistico, si è proceduto con la sostituzione dei generatori di calore con nuove caldaie autonome a condensazione, la fornitura di sistemi di ricarica elettrica tipo Wallbox, e l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 20 kW, associato ad un sistema di storage con capienza pari a 30 kWh. L’intervento di riqualificazione energetica ha interessato anche la sostituzione della maggior parte dei serramenti degli appartamenti e l’installazione di nuove schermature solari.
Oltre all’aspetto energetico, l’intervento di manutenzione dell’edificio si è completato con il rifacimento architettonico dei balconi e delle terrazze.
Seguendo con la nuova Direttiva Europea “Case green”, le singole unità abitative sono passate da una classe energetica media E a una media di Classe A1, con risparmi energetici in bolletta pari al 60% circa e un incremento del valore medio degli appartamenti intono al 30%.